LITTLE KNOWN FACTS ABOUT AVVOCATO ROMA.

Little Known Facts About Avvocato Roma.

Little Known Facts About Avvocato Roma.

Blog Article

di Giovanna Molteni - I reati informatici sono quelli commessi mediante l'impiego di tecnologie informatiche o telematiche.

one. Accesso abusivo a un sistema informatico o telematico: consiste nell'accedere in modo abusivo a un sistema informatico o telematico altrui, senza autorizzazione.

Conoscere il più possibile i vari tipo di reati online, ci rende più consapevoli e quindi anche più forti. Chi mi segue su avv Penalista Instagram (cosa che vi invito a fare for every non perderci di vista) sa che ho molto a cuore la divulgazione giuridica, soprattutto relativa al mondo complesso del World-wide-web, proprio for every dare consapevolezza e forza a chi teme o è certo di essere vittima di abusi.

La frode informatica è un reato che si verifica quando una persona utilizza intenzionalmente mezzi informatici for each commettere un'azione fraudolenta.

La difesa dall’accusa di aver commesso un reato informatico è invece particolarmente complicata. Si tratta infatti di una difesa tecnica, nella quale è necessario avere una buona conoscenza informatica.

Il loro richiamo permette di fare venire in rilievo anche una condotta fraudolenta che consiste, per esempio, nella manipolazione di informazioni contenute in un documento cartaceo, tale da condizionare (in un secondo momento) il risultato di un processo di elaborazione dati.

Questo può includere l'utilizzo di computer software antivirus e firewall, la creazione di password complesse e l'aggiornamento regolare del software e del sistema operativo.

Possono lavorare con le forze dell'ordine e altri professionisti legali per proteggere i diritti del cliente e assicurarsi che venga seguito un processo legale equo.

Ciò in quanto, solo in questi casi, poteva dirsi che il risultato dell’elaborazione fosse la conseguenza dell’aver indotto una persona in errore.

Secondo un costante orientamento giurisprudenziale, a differenza del reato di truffa, nel caso di frode informatica l'attività fraudolenta dell'agente non investe il soggetto passivo, di cui manca l'induzione in errore, ma il sistema informatico di pertinenza della stessa persona offesa che viene manipolato al great di ottenere una penetrazione (cfr. Cass. Pen. 10 settembre 2018, n. 48553).

I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito Internet perché abilitano funzioni for every facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.

Qui, un approfondimento su appear difendersi dalla diffamazione on-line. Invece, a proposito della configurazione di reato attraverso la condivisione non autorizzata di materiale digitale che possa screditare o danneggiare la reputazione di una vittima, lascio qui un approfondimento sul reato di revenge porn, con tanto di indicazioni su appear agire se ne si è vittime. arrive e a chi denunciare quando si è vittime di reati informatici

La norma richiama il reato di truffa previsto dall’art 640 cp. appear la truffa, la frode informatica richiede l’ingiusto profitto e l’altrui danno. Non è invece richiesta l’induzione in errore in quanto l’attività fraudolenta investe direttamente il sistema informatico della vittima.

4. Diffusione di virus informatici: consiste nell'elaborazione, diffusione o introduzione di virus informatici o altri programmi dannosi in un sistema informatico altrui.

Report this page